I BORGHI

 

Isola del Giglio - Porto Alba

Giglio Porto - Punto di arrivo e di partenza dei traghetti che collegano il Giglio a Porto S. Stefano, è il centro commerciale più importante dell'isola. E' circondato da tre assolate spiagge: Arenella, Cannelle e Caldane. Bene attrezzato per la nautica da diporto. Caratteristici i molti negozi, boutiques e ristoranti lungo la passeggiata intorno al porto.

 

 

Isola del Giglio Castello - Borgo antico

Giglio Castello - Sede del comune, antichissimo borgo medioevale, arroccato sulla cima di una collina, è circondato da alte mura rafforzate da torri con tortuosi vicoli tutti lastricati in pietra. Di notevole interesse storico ed artistico è la chiesa del 1300, nella quale, fra l'altro, è gelosamente custodito un crocifisso in avorio attribuito al Giambologna. Situato a 400 m sul livello del mare, circondato in parte da una pineta, offre un panorama stupendo ai turisti che durante il periodo estivo abitano i caratteristici appartamenti entro le mura. Dista dal mare circa 10 minuti di macchina.

Isola del Giglio - Campese spiaggia

Giglio Campese - Al centro di una stupenda insenatura, delimitata da un'incantevole scogliera, da un caratteristico porticciolo e da un chilometro di spiaggia, è il luogo più suggestivo di tutta l'isola. Vi si puo’ ammirare la Torre medicea, una delle più belle di tutto il litorale toscano, costruita su uno scoglio e collegata all'isola da un caratteristico ponte. Fu costruita nel XVI secolo per difendere l'isola dagli assalti dei pirati. Valide le attrezzature turistiche e quelle sportive, come le scuole di nuoto e di surf.