Dove fare windsurf e kitesurf all’Isola del Giglio

Mare e vento: due elementi imprescindibili per chi non vede l’ora di imbracciare una tavola, un vela o un aquilone per riuscire a goderne appieno. Ma quali sono i posti migliori dell’Isola del Giglio per il windsurf e il kitesurf? Questo piccolo gioiello della Toscana non ha solo delle bellissime spiagge, scorci incantevoli e movida notturna, ma anche dei luoghi assolutamente perfetti per dedicarsi a questi sport acquatici.

Isola del Giglio, dove fare kitesurf

I luoghi migliori dell’Isola del Giglio per il kitesurf sono la Cala dell’Arenella, sulla costa nord-orientale, e la spiaggia Campese. La prima è una delle più famose dell’isola, raggiungibile sia via terra che via mare. È di piccole dimensioni, con acqua cristallina, sabbia fine e vegetazione. Anche la spiaggia di Giglio Campese, situata nella località omonima, ha le caratteristiche ideali per praticare kitesurf, ma è necessario spingersi fino al largo per poter cavalcare le onde. Questa spiaggia è molto grande e regala anche una splendida vista sulla baia del Faraglione.

Dove fare windsurf all’isola del Giglio

Non solo kitesurf. L’isola del Giglio è perfetta anche per il windsurf. Cala dell’Arenella e la spiaggia di Campese si prestano perfettamente anche a questo sport acquatico, perché i venti sono di solito costanti.

Ti serve l’attrezzatura per fare fare windsurf?

Alla spiaggia di Campese l’attrezzatura può essere noleggiata anche in loco, quindi è una soluzione adatta anche per chi è ancora inesperto: è prevista inoltre l’opportunità di seguire dei corsi. Grazie a una webcam sempre collegata, con veduta sul Golfo di Campese, è anche possibile monitorare le onde. L’unico neo di queste due località è che sono molto conosciute e piuttosto frequentate, quindi per avere una maggiore tranquillità bisogna scegliere bene gli orari. Un altro posto dove concedersi un rigenerante volo tra le onde? La Spiaggia delle Caldane, una caletta sulla costa sud-orientale dell’isola.

Praticare windsurf e kitesurf in Toscana

L’isola del Giglio è uno dei luoghi per windsurf e kitesurf nell’arcipelago toscano, ma non è l’unico. Dall’Isola del Giglio potete provare altri spot per windsurf e kitesurf in Toscana. Tra questi, Talamone, frazione di Orbetello in provincia di Grosseto, e i golfi dell’Elba.

La spiaggia che costeggia la strada di accesso a Talamone, situata proprio di fonte alla baia, è il luogo perfetto per tutti gli amanti di wndsurf e kitesurf, da frequentare tutto l’anno. Viene spesso utilizzata anche da atleti di varie parti del mondo per la preparazione di competizioni a livello internazionale.

La Costa del Sole è quella maggiormente esposta a venti intensi, in particolar modo la parte che da Pomonte arriva fino a Chiessi, le zone preferite dagli appassionati di windsurf, soprattutto esperti dato che le spiagge sono piccole e di ghiaia. Chiessi, in modo particolare, è probabilmente lo spot più famoso, perché può vantare dei venti favorevoli. Marina di Campo invece si presta sia ai principianti che ai surfisti più navigati, grazie alla sua posizione rispetto ai venti predominanti. Capo Bianco è un lido dove allenarsi o semplicemente divertirsi.

I luoghi ideali per fare kitesurfing, che non necessita venti forti, sono tutti quei golfi dell’Elba che hanno spiagge ampie: ad esempio quelle di Marina di Campo, Lacona, Biodola, Procchio e Lido di Capoliveri.

L’Isola del Giglio, l’Isola d’Elba e Talamone sono i luoghi da segnare in agenda per tutti gli appassionati di kitesurf o windsurf, così per tutti coloro che desiderano approfittare di una vacanza per imparare a cavarsela tra le onde.