Cosa fare all’Isola del Giglio in inverno

L’isola del Giglio non è solo mare e sole, ma offre numerose attività anche nel periodo invernale, dal trekking alle visite dei principali borghi.

Ecco le mete da non perdere in inverno, le attività culturali e gli eventi dell’isola durante le festività natalizie:

L’isola del Giglio in inverno: cosa vedere

L’isola del Giglio è un luogo di vacanza perfetto anche durante l’inverno, grazie alle temperature non molto rigide e ai luoghi di grande interesse culturale, l’isola offre numerose attività da svolgere in questa stagione.

L’inverno è il periodo ideale per dedicarsi alle visite culturali dei principali borghi dell’isola: Giglio Porto, Giglio Campese e Giglio Castello.

Il borgo di Giglio Porto

Giglio Porto è il luogo di attracco del traghetto e la prima tappa di chiunque sbarchi sull’isola; è un borgo molto caratteristico con case dalle tinte pastello che affacciano sul mare.

Porto Azzurro

Si può facilmente visitare a piedi per scoprire i suoi tre rioni: Chiesa, Moletto e Saraceno, ognuno con la sua storia, identità e colori.

Dal porto è possibile vedere la Torre del Saraceno, costruita in epoca medievale per proteggersi dagli assalti via mare, deve il suo nome proprio ad un attacco da parte della flotta dei saraceni. È un luogo suggestivo per immergersi nella storia e nella natura circostante la torre.

La Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano è un edificio più recente, costruita nel XX secolo, ha una facciata che ricorda la basilica del Sacro Cuore di Grosseto e, all’interno, è possibile visitare il memoriale della tragedia della Costa Concordia.

Il borgo di Giglio Castello

Giglio Castello è un borgo medievale arroccato su un picco, a 450 metri dal livello del mare, da cui si può ammirare la bellezza del porto e la spiaggia del Campese con le sue acque cristalline.

Si può passeggiare tra gli stretti vicoli medievali e fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, tra scalinate ripide, vasi e archi di pietra con vista sul mare.

giglio castello

Da non perdere è la chiesa di San Pietro Apostolo, un edificio del XV secolo, che nasconde un vero e proprio tesoro. La chiesa ospita infatti il tesoro di Papa Innocenzo XIII e le reliquie di San Giuseppe e di Papa Urbano I.

Per immergersi ancora di più nella storia, bisogna attraversare la porta della Rocca, lungo la cinta muraria, che conduce alla sommità della Rocca Aldobrandesca, una fortezza dalla quale si può ammirare tutta la costa e l’arcipelago maremmano.

Spiaggia del Giglio Campese

In inverno è possibile visitare la spiaggia del Campese nella sua immacolata bellezza e godere della vista dei faraglioni e della Torre medicea che delimitano i due lati della spiaggia.

giglio campese di notte

Una bella passeggiata sulla spiaggia permette di ammirare la scogliera e la natura intorno e, passando oltre i faraglioni, si raggiunge la Cala del Gesso, una caletta dall’acqua cristallina dove nelle giornate terse si scorgono la Corsica e l’isola di Montecristo.

Cosa fare se piove all’Isola del Giglio

Quando fa freddo e piove, fare trekking e visitare i borghi può diventare difficile, ma l’isola offre diverse attività altrettanto interessanti.

Gli appassionati di geologia potranno approfittarne per visitare il Museo della Mineralogia e Geologia che ospita la mostra permanente di rocce e minerali provenienti da tutta l’isola, dalle stalattiti della cava del Campese al gesso di Punta delle Saline.

Chi è alla ricerca di un’esperienza sensoriale può fare visita ad una delle numerose cantine presenti sull’isola, per assaporare il vino di produzione autoctona.

La Cooperativa Greppe del Giglio recupera la tradizionale coltivazione dell’Ansonica e la implementa con le moderne tecniche di vinificazione creando il Vino Bianco Doc Ansonica Costa dell’Argentario, un vero e proprio nettare degli dèi da non perdere!

Eventi invernali all’isola del Giglio

Le temperature miti dell’isola permettono di organizzare numerosi eventi legati alla tradizione gigliese, in particolare durante il periodo delle festività natalizie.

Nel mese di dicembre è possibile assistere ai canti di Natale tra le strade dei borghi, nella chiesa di San Pietro di Giglio Castello si organizzano concerti con i canti natalizi e non mancano in tutta l’isola i mercatini a tema.

Non può mancare una visita al presepe subacqueo allestito nella Baia di Campese, dove la raffigurazione della natività è immersa nell’acqua di una delle spiagge più famose del Giglio.

Altro evento caratteristico dell’isola è la quadriglia, dove dame e cavalieri danzano a ritmo di musica nelle piazze principali dei borghi.

Tutti gli abitanti conoscono i passi della quadriglia e invitano i turisti ad unirsi a loro, un’ottima occasione per divertirsi e stringere amicizia con le persone del luogo.

Come tradizione vuole, a Capodanno gli abitanti percorrono i vicoli cantando e suonando la nenia di auguri alle migliori famiglie del borgo, è possibile assistervi intorno alle ore 18 del 31 dicembre a Giglio Castello e nel pomeriggio del 1° gennaio a Giglio Porto.

I festeggiamenti per l’anno nuovo continuano a Giglio Castello in piazza Gloriosa con musica, balli, degustazioni di dolci e vin brulè.

Dove alloggiare

Giglio Vacanze offre appartamenti e ville fronte mare nella baia del Campese, una posizione strategica per raggiungere le spiagge della costa occidentale e visitare i borghi di maggior interesse all’interno dell’isola.