Isola del Giglio in Mountain Bike (MTB): i migliori percorsi

L’Isola del Giglio ha un territorio ideale per gli amanti della mountain bike che vogliono vivere un’esperienza unica immersi nella natura e ammirare meravigliose viste sul mare.

Scopriamo i migliori percorsi dell’Isola del Giglio da fare in mountain bike, dai sentieri più impegnativi per i ciclisti ben allenati ai percorsi più semplici per i ciclisti principianti:

Percorso n° 1: Giglio Castello – Punta di Capel Rosso

Il primo percorso è un tragitto di 13,6 km, perfetto per chi ama andare in bicicletta ma non vuole percorrere distanze troppo lunghe.

Il punto di partenza è Piazza Gloriosa a Giglio Castello, il sentiero è facilissimo da individuare perché si trova esattamente davanti al borgo del Castello.

Il sentiero, denominato con il numero 303, o 19 nella vecchia numerazione, attraversa una lunga pineta e costeggia il rilievo del Poggio della Chiusa, una delle due cime più alte di tutta l’isola.

Il tragitto si snoda lungo la pineta fino ad arrivare alla località denominata Le Porte, dove bisogna proseguire sempre lungo il sentiero 303 e salire sulle alture della parte interna dell’isola, per poi riscendere verso Punta del Capel Rosso.

Questo tratto può essere piuttosto impegnativo ed è un percorso consigliato a chi ha una buona preparazione fisica. Il punto di arrivo è Capel Rosso, dove si può ammirare l’omonimo faro e il vasto orizzonte del mare.

Per tornare indietro, si può percorrere nuovamente il sentiero 303 e proseguire dritto sulla strada asfaltata verso Giglio Castello.

I dettagli del percorso Giglio Castello – Le Porte – Punta del Capel Rosso:

  • distanza: 13,6 km,
  • tempo impiegato: 2:19 h circa,
  • punto più alto: 439 m slm,
  • punto più basso: 26 m slm.

Percorso n° 2: Campese- Punta Fenaio- Arenella

Il secondo percorso è molto impegnativo con i suoi 27,55 km, ma permetterà di esplorare luoghi immersi nella natura incontaminata dell’isola e di godere di viste sul mare indimenticabili.

Si parte da Giglio Porto, si raggiunge Giglio Castello e si imbocca il sentiero numero 12 direzione Giglio Campese, qui il fondo è di granito ed è irregolare, ma il percorso è piuttosto fluido tra lastre di marmo e vista mare.

Il tragitto è per ciclisti esperti poiché sono presenti dei tratti rocciosi piuttosto impegnativi che arrivano fino alla baia e la velocità deve essere ben modulata.

Prima di entrare nel sentiero numero 10, ci si trova ad affrontare un breve tratto di tornanti e subito dopo un sentiero con pendenza elevata e suolo roccioso. La mulattiera continua con una ripida salita e un tratto di fondo roccioso poco levigato che porta dritto a Punta Fenaio.

La strada diventa più agevole dirigendosi verso Arenella, pedalando su un percorso di strada bianca misto ad asfalto; percorse le ultime curve tra i massi rocciosi, ci si trova nella bellissima caletta dell’Arenella, per poi ritornare al punto di partenza di Giglio Porto.

I dettagli del percorso Campese – Punta Fenaio – Arenella

  • distanza: 27,55 km,
  • tempo impiegato: 5:05 h circa,
  • punto più alto: 394 m slm,
  • punto più basso: 9 m slm.

Percorso n° 3: Giglio Porto – Spiaggia Le Cannelle – Vista Spiaggia delle Caldane

Per coloro che vogliono effettuare un tragitto in mountain bike sull’isola del Giglio più semplice e veloce suggeriamo questo percorso di soli 5,33 km.

Anche questa volta si parte da Giglio Porto e tramite la strada panoramica che scende verso sud si raggiunge la spiaggia delle Cannelle.

Questo percorso è indicato anche ai ciclisti principianti, poiché la prima parte si svolge su strada asfaltata, mentre per la restante parte si pedala su un sentiero liscio e ben tenuto, senza presenza di vegetazione o grandi ostacoli sul terreno.

La seconda spiaggia è la spiaggia delle Caldane, raggiungibile con un breve tratto a piedi, dove si può godere di un panorama mozzafiato e si può fare un bagno nelle acque cristalline del mar Tirreno.

I dettagli del percorso Giglio Porto – Spiaggia Le Cannelle – Vista Spiaggia delle Caldane:

  • distanza: 5,33 km,
  • tempo impiegato 1:15 h circa,
  • punto più alto: 50 m slm,
  • punto più basso: 1 m slm.