Eventi Isola del Giglio: estate 2019

Meta prediletta di turisti provenienti da tutto il mondo, l’Isola del Giglio vanta non soltanto meravigliose località balneari, ma anche un fitto calendario di eventi di ogni genere, sia per adulti sia per bambini. Se state quindi pensando di trascorrere qui le vostre vacanze, ecco alcuni degli appuntamenti che non potrete perdere. Eventi Isola del Giglio estate 2019:

Mamma li Turchi!

25 Luglio 2019 – Giglio Campese
Una gigantesca festa in maschera organizzata nella Piazza di Mezzo Franco, che farà divertire egualmente grandi e piccini. Per l’occasione, sarà organizzata una caccia al tesoro per adulti, che porterà i partecipanti alla scoperta di alcune tra le principali bellezze dell’isola, raggiunge seguendo percorsi di trekking, e-bike e snorkeling. Un evento incredibile, che vi permetterà di divertirvi e conoscere il Giglio al tempo stesso.

Giglio Campese vista aerea

E…state al Parco

2 Agosto/6 Settembre 2019 – Giglio Castello e Campese
Una meravigliosa iniziativa rivolta ai bambini. Una serie di appuntamenti e laboratori gratuiti per andare alla scoperta delle bellezze naturali e della biodiversità che caratterizza l’Isola del Giglio.

Musi…cantina

5/27 Agosto 2019 – Giglio Castello
La cantina di Via Alfieri diventa la splendida cornice di un evento che mette insieme musica tradizionale e vini locali. In uno dei borghi medievali più belli della Toscana potrete trascorrere la serata degustando un calice di vino e ascoltando jazz, musica classica e persino stornelli locali. Tre gli appuntamenti per il mese di agosto: 5, 22 e 27.

Festa di San Lorenzo

10 Agosto 2019 – Giglio Porto
Questo è uno dell’isola del giglio eventi agosto più atteso dai turisti, trattandosi di un appuntamento che coinvolge davvero l’intera isola. I festeggiamenti durano in realtà per alcuni giorni, ma gli eventi si concentrano soprattutto nella giornata del 10 agosto, durante la quale si susseguono una processione in onore del Santo, la sfilata degli equipaggi dei tre diversi rioni di Giglio Porto (Chiesa, Moletto e Saraceno), il palio marinaro (i concorrenti si sfidano a bordo di barche mosse da quattro remi), la processione in mare in onore della Madonna Stella Maris, uno spettacolo musicale e, infine, uno splendida performance pirotecnica. Un mix perfetto di tradizione e divertimento, che non potrà fare a meno di coinvolgervi.

panoramica di giglio porto

Festa di San Rocco

16 Agosto 2019 – Giglio Campese
Ecco un altro degli eventi dell’Isola del Giglio assolutamente da non perdere. Un appuntamento che combina una processione in onore del Santo con un concerto di musica dal vivo, giochi per bambini, uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminano la Torre del Campese e un dj set che vi accompagnerà fino all’alba.

Schiuma Party

17 Agosto 2019 – Giglio Campese
Per una serata intera, la Piazza di Mezzo Franco diventa la location perfetta per un evento all’insegna del divertimento. Dalle 20.00, la Sagra del Totano Gigliese, e a seguire un incredibile Schiuma Party accompagnato dal dj set di Megawatt. Assolutamente da segnare in calendario se siete alla ricerca di un evento che ti faccia scatenare fino all’alba.

Festa di San Mamiliano

15 Settembre 2019 – Giglio Castello
L’estate all’isola del Giglio sembra durare anche ben oltre il mese di agosto. Ecco allora un evento da non perdere per chi vuole godersi questa meta in totale relax e tranquillità: i festeggiamenti in onore del patrono di Giglio Castello, che si snodano tra palio dei somari, sagra del coniglio selvatico e quadriglia ballata in piazza. Di per sé, la festa dura una settimana, ma il 15 settembre é il giorno in cui avrete l’occasione di ammirare lo spettacolo pirotecnico sullo sfondo del meraviglioso paesaggio dell’isola. Ospite immancabile dell’evento: il gustoso e ambrato vino Ansonaco.

Vista aerea Giglio Castello

Festa dell’uva e delle cantine aperte

27/29 Settembre 2019 – Giglio Castello
Nel corso degli ultimi anni, questo è diventato un evento molto seguito, e non soltanto dagli amanti dell’enogastronomia. All’interno del suggestivo borgo di Giglio Castello, avrete non solo l’occasione di degustare l’ottimo vino locale, ma anche quella di divertirsi a suon di musica itinerante. In ogni caso, il vero protagonista della festa è senza dubbio il vino Ansonaco, prodotto dall’omonimo vitigno autoctono: un vino ambrato e robusto, con un retrogusto leggermente asprognolo. Per accompagnarlo, una serie di piatti tipici della zona: zuppa del bracconiere, grigliata di carne, baccalà con patate, formaggi toscani e dolci tradizionali. Insomma, un appuntamento all’insegna del gusto, a cui è impossibile mancare. Soprattutto se considerata la meravigliosa cornice del borgo di Giglio Castello.