Trail running Isola del Giglio

Domenica 15 maggio 2022: Giglio Paradise Trail e Run

Dopo la prima edizione del 2015, si rinnova la gara di trail running all’Isola del Giglio: la Giglio Paradise Trail e Run. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi da atleti professionisti e dilettanti, in programma per domenica 15 maggio 2022. In prima linea ad organizzare l’evento è ancora la Società Sportiva 1063AD SSD a r.l, che gestisce anche la Maratona e la Mezza Maratona Internazionale di Pisa. Vediamo i percorsi e i km del trail.

I percorsi della Giglio Paradise Trail e Run

La corsa, in semi-auto sufficienza, promossa dal Comune Isola del Giglio in collaborazione con la ProLoco, quest’anno prevede 3 percorsi, differenti per tipologia agonistica, lunghezza e livello di difficoltà.
Trattandosi anche in questo caso di una prova competitiva è necessario il certificato medico.

Per effettuare le iscrizioni, consultare le mappe dei tracciati podistici e per visionare tutte le informazioni aggiornate si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Trail lungo: Periplo (26,400 km D+ 1350 metri)

Tracciato competitivo lungo di 26,4 km per 1350 metri D+ e un tempo massimo di 6 ore. Il termine che identifica il percorso Periplo ha provenienza antica e vuol dire letteralmente circumnavigazione dell’isola. Nel dettaglio la competizione tocca i due versanti da Punta di Capel Rosso a Punta del Fanaio, passando per Giglio Castello, Giglio Porto e la spiaggia delle Capannelle. I corridori doppieranno Poggio Falcone, Poggio del Sasso Ritto, Poggio Terneti, Poggio Chiusa e Poggio della Pagana, attraversando la Valle del Mulino. Si arriva poi a Giglio Campese verso Villaggio Grotte e Poggio delle Serre.

Trail medio: Cannelle (18,500 km D+ 950 metri)

Tracciato competitivo corto di 18,5 km per 950 metri D+ e un tempo massimo di 4 ore. Il sentiero predisposto tocca i punti di Giglio Castello, Giglio Porto, la Spiaggia delle Cannelle, Poggio della Chiusa e Poggio della Pagana. Si passa anche per Giglio Campese, per la Valle del Mulino, per il Villaggio Grotte e Cala Sparavieri, sfiorando Punta del Fenaio e quindi Giglio Faro.

Trail corto: Castello  (10,600 km D+ 550 metri)

Tracciato non competitivo di 10,6 km per per 550 metri D+ e un tempo massimo di 4 ore. I runners passeranno dalle zone di Giglio Castello, Giglio Campese, Villaggio Grotte, Poggio delle Serre, Punta del Fenaio e Giglio Faro. La partecipazione è senza obbligo di certificato medico.

Isola del Giglio: la location ideale tra sport e natura

Tra boschi, valli, pianure, montagne, spiagge, sentieri, strade sterrate e mulattiere l’Isola del Giglio è una location naturale perfetta per il trail running. Questa località dal fascino selvaggio mette a disposizione oltre 100 km di percorsi di diversa difficoltà e impegno, grazie alla particolare geomorfologia minerale del suo territorio ricco e vario. Come riserva boschiva, cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, custodisce un patrimonio verde di oltre 700 specie di piante e fiori. Il paesaggio fatto di vigneti su terrazzamenti, olivi, querce, castagni e pini marittimi è un tesoro assolutamente unico nel suo genere.

Dal versante occidentale a quello orientale il panorama muta in continuazione, offrendo uno spettacolo di colori e di profumi tra i più rari e unici della Penisola. La lingua di granito che attraversa l’isola da Nord a Sud si contrappone alla dolcezza delle sue coste, tra spiagge e calette che possono competere tranquillamente con gli scenari più esotici del pianeta. La flora e la fauna, sia terrestre che sottomarina, esprimono il vero significato del termine biodiversità, e sono tra le risorse più preziose di questo angolo incontaminato.

Dove dormire sull’Isola del Giglio

Giglio Paradise Trail e Run la società organizzatrice 1063AD in partnership con la Pro Loco, ha messo a disposizione una lista di strutture ricettive e agenzie convenzionate, tra cui noi di Giglio Vacanze.