Isola del Giglio spiagge spettacolari per una vacanza da sogno 

A sole 11 miglia dal Promontorio dell’Argentario l’Isola del Giglio è una perla del Tirreno, seconda per grandezza tra quelle dell’Arcipelago Toscano, famosa per l’incantevole cornice naturale tra acqua limpida e vegetazione lussureggiante. Le sue stupende spiagge e calette, le scogliere e i suggestivi borghi ne fanno una meta di villeggiatura per chiunque desideri fare il pieno di mare, divertimento e relax.

Isola del Giglio spiagge e calette

Con le sue 4 spiagge maggiori e oltre una dozzina di calette minori, contando solo quelle più rilevanti, l’Isola del Giglio è una fonte inesauribile di bellezza, benessere e avventura. Una sola vacanza non basta a scoprire tutto ciò che questo luogo meraviglioso ha da offrire, ma ecco comunque alcune indicazioni per cominciare con il piede giusto.

Atmosfera rustica e natura selvaggia

I profumi e i colori della macchia mediterranea dominano la terra ferma, in armonia con il blu accecante dell’acqua dai riflessi di smeraldo. L’Isola del Giglio è un tesoro di piccoli e grandi lidi dal fascino inebriante, che si alternano all’atmosfera rustica e autentica degli insediamenti abitati. I suoi 28 km di costa possono essere circumnavigati in barca per scoprire ogni scorcio, ogni angolo più nascosto e magico. Dovunque si dirigono gli occhi c’è qualcosa che vale la pena di ammirare, dai commoventi panorami alle antiche testimonianze architettoniche di epoca romana e medievale. Le giornate si possono riempire tra attività sportive come immersioni, surf, tintarella in riva al mare, escursioni a piedi o in barca, e giri turistici tra i caratteristici locali ed empori della zona. Come spiagge attrezzate Isola del Giglio non si fa mancare nulla, con stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi, alternati a lidi ad accesso assolutamente libero.

Spiagge Isola del Giglio: i lidi

Spiaggia di Campese

Incastonata in un piccolo golfo è la più estesa dell’isola, situata nella zona nord-ovest, in uno spettacolare scenario naturale. È guardata a sinistra da un suggestivo faraglione e a destra dalla Torre del Saraceno, nota anche come Torre del Porto, di epoca medievale, usata anticamente come postazione d’avvistamento contro gli invasori. La baia è circondata da colline che degradano verso il mare e tipiche scogliere che la delimitano alle estremità. I venti che soffiano da sud la rendono ideale per gli amanti del surf e della vela, mentre l’esposizione a ponente consente di godere del sole fino a tarda sera, con straordinari tramonti. Alle spalle sorge il centro abitato di Campese, con strutture ricettive, negozi, ristoranti e chioschi, aree parcheggio e ogni tipo di servizi per gli utenti.

La spiaggia è in parte libera, in parte sede di stabilimenti balneari attrezzati con: ombrellini, lettini, sdraio, cabine, docce, e possibilità di noleggiare sia barche che pedalò. Molto caratteristico è il porticciolo adiacente alla Torre medicea, pieno di chioschi e dotato di servizio taxi boat. Passeggiando sulla sabbia granulosa di colore rosso scuro, sulla sinistra si accede ad un sentiero che conduce al faraglione e che prosegue fino alla Cala del Gesso. I numerosi bar lungo la spiaggia animano la movida notturna con intrattenimento e musica dal vivo. Da non perdere è la festa di San Rocco il 16 agosto, patrono del Campese, con esibizione di fuochi pirotecnici nella baia, ottimo modo per chiudere in bellezza il Ferragosto. Il lido è facilmente raggiungibile in macchina e con l’autobus dalla stazione di Giglio Porto.

Spiaggia delle Cannelle

Seconda per estensione dopo quella del Campese è situata a sud di Giglio Porto sulla costa orientale. La sua sabbia bianchissima fatta di minerali di quarzo fanno da contrasto con l’azzurro del mare esaltandone la limpidezza. Il paesaggio lussureggiante ricorda quello di una località tropicale, con basse scogliere ideali per fare snorkeling. L’acqua è poco profonda è indicata per i bambini, e il lido può essere raggiunto via mare tramite taxi boat, in auto, in taxi, o anche a piedi dal porto tramite una strada panoramica. La spiaggia è attrezzata con tutti i servizi, tra bar, noleggio ombrelloni e lettini e parcheggi a pagamento.

Spiaggia dell’Arenella

Situata sulla costa orientale a nord di Giglio Porto è la terza dell’isola per grandezza, in uno scenario caraibico tra fondale sabbioso e rocce. L’acqua non è molto profonda quindi il luogo è adatto anche alle famiglie con bambini. La si può raggiungere in macchina, con i trasporti che partono dal porto. Vicino alla riva ci sono basse scogliere su cui i più piccoli possono divertirsi con machera e pinne, e più a largo formazioni più grandi ottime per praticare snorkeling.

Spiaggia delle Caldane

È la più piccola ma forse anche la più caratteristica tra le quelle principali dell’Isola del Giglio, situata a sud e raggiungibile via mare o a piedi tramite un sentiero che parte dalla spiaggia delle Cannelle. È circondata da rocce granitiche e da una ricca vegetazione mediterranea, con sabbia grossolana e di colore dorato. Durante l’alta stagione è in funzione il lido attrezzato con tutti i servizi.

Calette Isola del Giglio gli scorci nascosti

Cala del Lazzaretto

Un piccolo paradiso di sabbia bianca, rocce granitiche e acqua cristallina, situata al lato opposto rispetto a cala Cupa, raggiungibile soltanto via mare. Il nome deriva dalla torre che in passato veniva usata proprio come “lazzaretto”. Da visitare in primavera-estate quando la fioritura dei fichi colora la scogliera di rosso, in contrasto con il blu intenso del mare.

Cala Smeraldo

Poco distante dalla spiaggia delle Cannelle si trova questa stupenda caletta raggiungibile tramite un sentiero che scende lungo la scogliera. Prende il suo nome dal particolare colore dell’acqua che in questa zona assume riflessi di grande effetto scenografico.

Caletta del Saraceno

Tipico scorcio isolano con poche pittoresche abitazioni che guardano verso il mare.

Cala dell’Allume

Ci si arriva attraverso una ripida scala ricavata dalla roccia a nord di Giglio Campese. Il fondale roccioso, ricco di fauna e flora marina è ottimo per chi pratica immersioni.

Cala di Pietrabona

Da qui si possono scorgere i terrazzamenti del vitigno Ansonico (prodotto vitivinicolo tipico dell’isola). Anticamente qui attraccavano le barche usate per caricare l’uva da usare per la produzione vinicola.

Cala di Sparavieri

Situata poco a nord di Giglio Campese, non molto conosciuta ma stupenda e sicuramente da visitare.

Cala Torricella

È situata non molto lontano da Cala delle Caldane, sulla costa orientale. È chiamata così perché qui un tempo sorgeva una torre antica che dominava la caletta dall’alto.

Cala Cupa

Riserva incontaminata di vita sottomarina, stretta e profonda, questa caletta si trova proprio sotto la Torre del Lazzaretto ed è raggiungibile solo via mare, un luogo imperdibile per gli appassionati di snorkeling.

Cala del Corvo

Trae il suo nome caratteristico da uno scoglio a forma di corvo. Il fondale frastagliato è ideale per le immersioni, e vi si può trovare anche una stupenda grotta da visitare assolutamente.

Cala del Morto

Non molto distante dalla Punta del Fenaio dove si trova il famoso faro, nella parte settentrionale dell’Isola.

Cala dei Fiori

Poco conosciuta e frequentata, ottima per un puntatina romantica lontano dalla folla turistica. Si trova tra punta del Tamburo e punta Torricella.

Cala Tamburato

La presenza di scogli a forma di tamburo danno il nome a questa caletta situata nella parte meridionale.

Cala Saracinesca

Anche in questo caso il nome della caletta viene da uno scoglio dalla strana a forma che ricorda appunto quella di una saracinesca. Si trova a poca distanza da Cala Tamburato.

Cala Schizzatoio

Questa caletta ha la peculiarità di ospitare uno scoglio cavo, così che il mare infrangendosi sulle rocce provoca un particolare rumore e spruzzi d’acqua caratteristici. Si trova nella zona meridionale e da cui, attraverso una scala scolpita nel granito si può arrivare fino a Punta di Capel Rosso.

Isola del Giglio spiagge ideali per bambini

L’Isola del Giglio offre divertimento e relax per tutta la famiglia con lidi adatti anche per i più piccoli. Le caratteristiche principali da ricercare nei luoghi di soggiorno indicati anche per i bambini sono i servizi oltre che uno scenario con fondali non troppo profondi, che permetta anche ai giovanissimi di giocare in acqua in tutta sicurezza. Nel dettaglio le zone che rispondono a questi requisiti sono: Cala Campese, Cala dell’Arenella e la spiaggia delle Cannelle. Le altre spiagge o calette dell’isola potrebbero non essere altrettanto adatte per i piccini a causa dei fondali più frastagliati e profondi o per i sentieri tramite cui vi si accede, non esattamente indicati per bambini.

Spiagge per cani al Giglio

Molti turisti decidono di portare con se il proprio cane anche durante le loro vacanze estive. Per ciò che riguarda gli amici a 4 zampe è bene sapere che nell’Isola del Giglio durante la stagione balneare (dal 1 giugno al 30 settembre) vige un regolamento che ne limita l’accesso sulle spiagge libere, consentendolo solo in determinati orari della giornata (fino alle 7:00 di mattina e dopo le 20:00 di sera). Discorso diverso per gli stabilimenti balneari privati che rispettano regolamenti propri.

Prima di soggiornare in una struttura ricettiva è consigliabile quindi informarsi prima sulle politiche applicate dalla gestione, così da organizzare in anticipo una serena permanenza con il proprio fedele “compagno peloso”. Se sulle principali spiagge le norme sono relativamente restrittive, nelle varie calette invece non ci sono particolari divieti, salvo la precauzione di tenere il proprio animale al guinzaglio o eventualmente munito di museruola. I cani guida per portatori di handicap come non vedenti o ipovedenti possono circolare liberamente in deroga a qualunque regola vigente sull’Isola.

Giro dell’Isola in barca

Per godersi ogni angolo dell’Isola del Giglio non c’è modo migliore che esplorarla via mare. Sul posto è possibile noleggiare barche con o senza conducente, anche perché la maggior parte dei natanti sono semplici da pilotare e non richiedono la patente nautica. Qui alcune informazioni utili.

I paesi dell’Isola del Giglio

I principali centri abitati dell’Isola sono tre: Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese.

Giglio Porto

Unico porto della zona, particolarmente pittoresco per il mare limpido, i vicoli e le casette arroccate. Disseminati lungo il percorso ci sono tanti locali caratteristici e negozietti locali da non perdere assolutamente.

Giglio Castello

Sorge su un antico borgo medievale ad un’altitudine di 405 metri sul livello del mare. Tra le stradine e le mura di pietra il tempo sembra essersi fermato. Ospita siti di interesse storico e archeologico come la Chiesa di San Pietro Apostolo con numerosi preziosi reperti. Da non sottovalutare è anche la vita mozzafiato che si può godere da questo particolare punto.

Giglio Campese

Noto per l’omonima spiaggia, la più grande dell’isola, per la Torre medievale e per lo spuntone monolitico che emerge per 20 metri dall’acqua della baia. È molto frequentato da turisti ed è praticamente il cuore della vita mondana e commerciale dell’Isola.

Save the date

Da annotare in agenda come appuntamenti da non perdere ci sono:

  • La festa di San Lorenzo a Giglio Porto il 10 agosto
  • La festa di San Rocco a Giglio Campese il 16 agosto
  • La festa di San Mamiliano a Giglio Castello il 15 settembre
  • La festa dell’Uva delle Cantine Aperte a Giglio Castello nell’ultimo weekend di settembre