È possibile visitare l’isola del Giglio in un giorno?

Magari tutta no, ma pianificando bene l’escursione di una giornata, possiamo visitare i posti più belli e caratteristici dell’isola.

Vi trovate in Toscana dalle parti di Porto Santo Stefano e volete visitare l’Isola del Giglio in un giorno? Ottimo si può fare ed è veramente un’ottima scelta! Seconda isola dell’Arcipelago Toscano, dopo l’Elba, il Giglio è una meta perfetta per trascorrere le vacanze estive in totale relax, tra spiagge mozzafiato e bellezze artistiche nascoste. Ma è anche un’ottima meta da visitare in un giorno, per assaporare il fascino di una località turistica che sicuramente vi convincerà a ritornare. Ma quali sono davvero le cose da non perdere? E quali le spiagge che vale la pena visitare, avendo un solo giorno a disposizione?

Cosa vedere all’Isola del Giglio in un giorno

Piccola e bellissima, l’Isola del Giglio regala ai turisti un territorio dal carattere selvaggio, in cui si districano sentieri tortuosi che portano a scogliere e scorci paesaggistici mozzafiato, perfetti soprattutto per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate. Ma se avete poco tempo a disposizione per visitare questa splendida isola e siete curiosi di scoprire davvero le peculiarità del luogo, allora vi consigliamo di concentrare la vostra attenzione sulle località turistiche che vale la pena non perdere:

  • Giglio Porto è la frazione più antica e caratteristica dell’intera isola del Giglio. Meravigliosamente circondata da acque limpide e trasparenti, nonostante sia la zona in cui attraccano i traghetti, questa località si distingue per la meravigliosa torre di avvistamento, i vicoli stretti che pullulano di botteghe colorate e negozi di souvenir, i ristorantini di pesce con vista mare lungo la spiaggia e qualche piccola baia nascosta che regala un panorama incredibile.
  • Giglio Castello è invece la zona più alta ed affascinante del territorio, da cui si gode di una splendida vista panoramica. Come è facile dedurre dal nome stesso, questa località si distingue per la presenza di un bel castello medievale, che conserva tuttora il caratteristico aspetto di borgo, con tanto di cinta muraria e torri di avvistamento. Una volta all’interno, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, addentrandovi tra vicoli stretti, piccoli archi, scalinate e piazzette. Se vi trovate all’isola del Giglio per un giorno, non potete certo perdere l’occasione per visitare questo affascinante castello, comodamente raggiungibile con un bus pubblico dalla spiaggia del Campese o dalla località di Giglio Porto.
  • Giglio Campese è una località nota soprattutto per la presenza della spiaggia più grande e frequentata dell’isola. Se la vostra idea è di rimanere qui soltanto per un giorno, vi consigliamo di godervi il mare della zona in mattinata e poi muovervi alla scoperta del resto dell’isola nel pomeriggio. Potete comodamente raggiungere la spiaggia di Campese con un bus pubblico in partenza dal porto, che vi porterà a destinazione in appena una mezz’ora di viaggio. Se non amate la spiaggia, arrivando dalla strada dal Porto, prima di entrare a Campese, trovate degli scogli stupendi su cui potete tranquillamente soffermarvi, prendere il sole e rinfrescarvi nelle acque cristalline delle piccole insenature.
  • Il faro di Capel Rosso non è propriamente una località, ma è senza dubbio una delle attrazioni turistiche da non perdere se vi trovate sull’isola. Situato all’estremità più meridionale dell’intero territorio, il faro è raggiungibile percorrendo la strada panoramica da Giglio Castello alla località Le Porte, ma proseguendo poi a piedi per una quarantina di minuti circa. Nonostante la lunga passeggiata, la vostra fatica sarà ripagata da una meravigliosa vista panoramica che spazia fino all’isola di Giannutri e al profilo dell’Argentario. Una volta qui, vi consigliamo di scendere le scalette in pietra nascoste dalla struttura del faro, che vi condurranno fino al mare, regalandovi un luogo dalla bellezza incredibile, set cinematografico del film Premio Oscar “La Grande Bellezza”.

Le spiagge da vedere

Anche in una sola giornata a disposizione non potete  perdere la visita in alcune delle spiagge stupende e tuffarvi nelle acque limpide e cristalline che le circondano. Trattandosi di una località caratterizzata per lo più dalla presenza di scogliere, sono poche le spiagge facilmente raggiungibili e comode da visitare.

  • La spiaggia di Campese è senza dubbio la più grande e frequentata dell’intera isola. Facilmente raggiungibile da qualunque località del territorio, sia con autobus pubblici sia con mezzi propri, questa spiaggia si distingue per la caratteristica sabbia rossa granulare e per le belle acque limpide. È molto affollata nei mesi più caldi dell’anno. È attrezzatissima.
  • Poco a sud del porto, comodamente raggiungibile a piedi, si trova invece la spiaggia delle Cannelle, molto affollata già a partire dalle prime ore del mattino. La sabbia bianca e le acque turchesi sembrano conquistare i turisti provenienti da qualunque parte del mondo, per cui vi consigliamo di venire qui già molto presto, magari appena scesi dal traghetto, così da potervi poi godere il resto dell’isola durante la giornata. Sabbia molto fine. Lettini e ombrelloni disponibili. Bar e ristorante sulla spiaggia. Straconsigliata!
  • A nord del porto, ad appena una ventina di minuti di camminata di distanza, potete visitare la caratteristica spiaggia di Arenella, dove una distesa di morbida sabbia dorata si tuffa nelle acque limpide del mar Tirreno. Si tratta di una località balneare di sicuro fascino, molto comoda da raggiungere grazie ai collegamenti pubblici o ai servizi di imbarcazioni private che vi portano qui direttamente da Giglio Porto.
  • Se vi trovate all’isola del Giglio per un giorno e non volete perdere una tra le spiagge più affascinanti del territorio, allora vi consigliamo di visitare la spiaggia delle Caldane, seppur più difficile da raggiungere rispetto alle altre. Dimenticate la sabbia morbida delle altre baie dell’isola e preparatevi ad un paesaggio più selvaggio ed incontaminato, fatto di grandi scogli su cui stendere l’asciugamano, immersi in acque dal caratteristico color turchese. Se riuscite ad organizzarvi bene con in tempo, non perdete assolutamente l’occasione di visitare questa baia, che comunque potete raggiungere con imbarcazioni private da Giglio Porto oppure con una lunga passeggiata dalla spiaggia delle Cannelle.

Insomma, una piccola isola ma con tanto da offrire. Senza dimenticare i tanti percorsi da fare a piedi sparsi per l’isola; l’ideale per gli amanti del trekking.