Isola del Giglio con cane: tutto quello che devi sapere
25 Maggio, 2020
Se state pianificando le vostre vacanze all’Isola del Giglio con cane, sappiate che state facendo la cosa giusta. Nessuna meta meglio di questa regala un’atmosfera dog friendly che sappia far rilassare i padroni e i loro fedeli amici a quattro zampe. Spesso, infatti, la difficoltà nell’organizzare una vacanza sta proprio nell’impossibilità di portare con sé il cane in strutture turistiche e/o spiagge, il che costringe i proprietari di animali domestici a lasciarli in pensioni o addirittura a rivedere i propri piani per via delle loro esigenze. Ma l’Isola del Giglio non è così, e accetta ben volentieri i pelosi a quattro zampe di ogni genere.
Nell’articolo vi diamo alcuni pratici consigli e preziose informazioni per organizzare una perfetta vacanza in compagnia del proprio cane all’Isola del Giglio. Prima, però, vi segnaliamo un valido servizio presente sull’isola: Giglio Vet.
Servizio veterinario Giglio Vet
Per una vacanza serena al Giglio con il tuo amico a 4 zampe, attiva il servizio veterinario della Dott.ssa Ilaria Russi, l’unico presidio veterinario sull’isola, e garantisci al tuo pet assistenza h24 7 giorni su 7.
Proteggi la salute del tuo animale senza rovinare la tua vacanza!
Chiedi un preventivo online a Giglio Vet
Viaggiare con il cane in traghetto
Anzitutto, la prima buona notizia per i proprietari di animali domestici è che su tutti i traghetti che raggiungono l’Isola del Giglio è possibile portare cani e gatti, ammesso che vengano seguite le direttive specifiche delle compagnie di navigazione. Nello specifico, queste sono le regole fissate da Toremar e Maregiglio, che permettono di raggiungere comodamente l’isola via mare in qualunque momento dell’anno. Alcune informazioni:
- per poter salire sul traghetto, tutti gli animali devono essere muniti di biglietto, fatta eccezione per i cani per non vedenti, che hanno accesso gratuito e zona riservata all’interno della nave. Al momento della prenotazione del viaggio, ricordatevi quindi di acquistare un biglietto non soltanto per voi, ma anche per il vostro cane;
- se siete i proprietari di un cane di taglia piccola, dovrete portarlo in viaggio all’interno di un apposito trasportino;
- se invece avete un cane di taglia medio/grande, allora dovrete munirvi di guinzaglio e museruola per poter salire sul traghetto.
Al di là di queste direttive specifiche, è chiaro che sarete voi i responsabili del comportamento del vostro amico a quattro zampe durante tutto il viaggio. È importante quindi che il cane rimanga tranquillo e non dia fastidio agli altri passeggeri, onde incorrere in lamentele di qualche tipo. Il viaggio è relativamente breve, per cui non sarà troppo difficile intrattenere il vostro peloso fino all’arrivo.
Dove alloggiare
Come anticipato, questa meta turistica è incredibilmente dog-friendly. Sono tante le strutture ricettive che ospitano gli animali domestici senza alcun problema, ammesso che si rispettino sempre comportamenti piuttosto educati. La soluzione di alloggio perfetta per chi viaggia con un cane è quella di affittare una casa indipendente, che vi dia maggiore libertà di movimento. I nostri alloggi “Giglio Vacanze” accettano ben volentieri la presenza di animali domestici. D’altronde, la scelta dell’appartamento potrebbe rivelarsi perfetta per dare al vostro cane una continuità con la sua vita domestica. E potrebbe dare a voi la giusta tranquillità quando decidete di uscire senza il vostro fedele amico a quattro zampe.
Spiagge dog-friendly Isola del Giglio
Volete sapere qual è uno dei maggiori vantaggi di pianificare le vacanze con il cane sull’Isola del Giglio? La possibilità di portare il cane in spiaggia. Una fortuna che soltanto i proprietari di animali domestici possono capire: in questo modo, infatti, potete godervi qualche giornata di relax in compagnia di uno dei vostri amici più fidati (seppur peloso).
Chiaramente, poiché la spiaggia è un luogo pubblico, ci sono alcune importanti regole comportamentali da seguire:
- per tutto il corso della stagione balneare – 1 Giugno/30 Settembre – l’accesso degli animali alle spiagge libere è limitato ad orari precisi. Tendenzialmente, al mattino è possibile portare il cane fino alle 7.00, mentre la sera potete lasciarlo libero di correre sulla sabbia dalle ore 20.00 in poi. Un discorso a parte è da fare per gli stabilimenti balneari, che seguono invece ognuno regole diverse a seconda della gestione della struttura. Chiaramente, queste indicazioni non sono da considerare valide nel caso di “cani guida per i non vedenti ed ai cani brevettati dal salvataggio al guinzaglio“;
- se volete godervi la spiaggia in compagnia del vostro cane ma senza svegliarvi la mattina presto, allora sappiate che l’isola regala splendide calette nascoste dove non esistono regole di alcun tipo. Qui potrete comodamente trascorrere l’intera giornata con il vostro amico a quattro zampe, ma dovete considerare che spesso si tratta di luoghi piuttosto difficile da raggiungere, per via dei lunghi percorsi sterrati. Valutate quindi se volete avventurarvi per raggiungere una caletta dove poter regalare un bagno refrigerante anche al vostro cane!
- l’ultima indicazione riguarda la responsabilità dei padroni, che devono sempre essere muniti di guinzaglio e museruola, oltre che di tutto l’occorrente per raccogliere i bisogni del cane. Certo, l’Isola del Giglio vi permette di godervi le vacanze con il vostro amico a quattro zampe, ma voi dovete davvero sapervi comportare alla perfezione e rispettare il luogo che vi ospita.