Isola del giglio in moto: i migliori percorsi per motociclisti

L’Isola del Giglio si presta benissimo alle due ruote ed è ricca di percorsi a misura di moto. Con il tempo buono, l’idea di una scappata al Giglio va bene in qualsiasi stagione, anche solo un weekend, e non si ha nessuno stress per la ricerca di un parcheggio.

Ecco i migliori percorsi per motociclisti e alcuni consigli per portare la moto in traghetto:

Itinerari in moto all’Isola del Giglio

Per sfruttare al massimo le bellezze dell’isola vi consigliamo di arrivare verso sera e alloggiare sull’Isola del Giglio per la notte. Svegliandovi presto avrete tutto il tempo per fare con calma il giro completo. Di seguito vi proponiamo tre percorsi di sicuro interesse, che vi permetteranno di scoprire i segreti dell’isola in moto.

Primo percorso: da Giglio Porto a Giglio Campese

Giglio Porto è la località dove attraccano i traghetti. Da qui prendendo la strada principale, Via del Castello (lunga 10 km circa), inizierete un tragitto caratterizzato da rettilinei, curve tornanti, che farà la gioia di qualsiasi centauro. Un percorso misto con salite e discese, in cui l’asfalto è ottimo e i panorami mozzafiato. Scorci di favolosi paesaggi si aprono curva dopo curva e già dalla strada, arrivando a Campese, vi apparirà la baia in tutta la sua bellezza. Se vi organizzate per arrivare al tramonto, vedrete cielo e mare di incredibili colori arancio e viola.

vista panoramica del porto isola del giglio
Giglio Porto
Campese, Isola del Giglio
Giglio Campese

Secondo percorso: da Giglio Porto a Giglio Castello

Il tragitto non è particolarmente lungo, sono circa 4-5 km. Affrontatelo con calma per goderne al massimo. Il mare e i pini vi accompagneranno lungo la strada, che si inerpica in un’atmosfera di pace e relax. Poche case basse e le mura grigio chiaro vi annunciano che siete arrivati a Giglio Castello. Siete su un’altura, lontani dal mare, ma da qui con lo sguardo si può dominare l’intera Isola del Giglio.

giglio castello
Giglio Castello

Terzo percorso: da Giglio Castello al faro di Capel Rosso

Da Giglio Castello c’è una strada di circa 6 km, che porta fino al vecchio faro dell’Isola del Giglio. I panorami di orizzonti sconfinati e la verde macchia mediterranea, non potranno essere dimenticati tanto facilmente. Fate attenzione, perché la stradina è scoscesa, non c’è guardrail e l’ultimo tratto è sterrato.

faro isola del giglio
Faro di Capel Rosso

Giro del Giglio in moto vista mare

Vale la pena di effettuare l’itinerario in senso antiorario, così da poter godere appieno della spettacolarità dei panorami. Viaggiando sempre sulla corsia con vista mare sarà anche più facile fermarsi in qualsiasi momento lungo la strada per osservare meglio il paesaggio e fare qualche scatto fotografico.

Imbarcare la moto sul traghetto per il Giglio

Arrivare al Giglio con la moto è l’ideale per stare all’aria aperta ed esplorare gli splendidi scenari della costa. L’isola si può raggiungere facilmente, tramite traghetto, partendo dal Porto di Santo Stefano, in provincia di Grosseto.

Ci sono due compagnie di navigazione, che effettuano numerose corse plurigiornaliere, con possibilità di portare moto al seguito. Verificate sempre le regole di imbarco. La maggior parte delle compagnie prevede che i passeggeri con veicoli al seguito, comprese le moto, si presentino al molo in anticipo di 30 minuti rispetto all’orario di partenza.

Il viaggio in mare dura circa un’ora (l’isola dista 15 km dal continente). Poi una volta arrivati sarete pronti per vedere le bellezze del luogo e i suoi scorci, facilmente raggiungibili in moto.

Limitazioni per portare la moto sull’Isola del Giglio

Vi ricordiamo che nelle tre settimane centrali del mese di agosto, i veicoli di targa italiana potranno sbarcare sull’Isola del Giglio solo se si soggiornerà:

  • per almeno 5 giorni in hotel o appartamento;
  • per almeno 5 giorni in campeggio.

Autocertificazione per andare al Giglio con la moto

Se vi recate al Giglio in agosto con auto o moto, dovete compilare un’autocertificazione, riportando i dati del dichiarante, del veicolo e della struttura ricettiva. L’autocertificazione dovrà essere esibita al momento dello sbarco e conservata per tutta la durata del soggiorno.

Dove noleggiare scooter sull’Isola del Giglio

Il Giglio è un’isola per tutte le moto (e gli scooter) e può essere raggiunta ed esplorata con ogni tipo di veicolo a due ruote, compresi i piccoli scooter che si possono noleggiare un po’ ovunque.

Due indirizzi per noleggiare scooter sull’Isola del Giglio:

Sulle due ruote, sarà più semplice abbandonare le strade frequentate dai turisti, alternandole con quelle meno battute che puntano all’entroterra.