Pasqua all’Isola del Giglio: idee e consigli
7 Febbraio, 2022
Le vacanze di Pasqua all’Isola del Giglio profumano di Primavera e di belle giornate. Passeggiate immersi nella natura, spiagge ancora semi deserte, tramonti mozzafiato, escursioni in bicicletta, trekking, primi bagni per i più coraggiosi, aperitivi e cene fuori.
L’Isola del Giglio è perfetta per una piccola vacanza a Pasqua, ricca di luoghi storici da visitare, di bellezze naturali, di spiagge mozzafiato e anche di ottimi ristoranti. Insomma, tutto quello di cui si ha bisogno quando si vuole organizzare una fuga dalla città in compagnia dei propri amici o della famiglia, se è vero che vale il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con i vuoi“.
Se stai pensando di organizzare la Pasqua all’Isola del Giglio, ecco alcuni suggerimenti per vivere l’isola da vero local!
- Tour a Giglio Castello e Giglio Porto
- Trekking sull’isola
- Escursioni in bicicletta
- Spiagge da non perdere
- Dove dormire
Le cose da fare all’Isola del Giglio a Pasqua sono davvero tante. Oltre ai tour alla scoperta di Giglio Porto e Giglio Castello, c’è la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata dell’isola, oppure regalarti il primo bagno dell’anno in una delle meravigliose spiagge della costa (ma questo vale soltanto per i più coraggiosi!), escursioni a piedi o in bicicletta per i più sportivi, e ovviamente regalarsi una buona cena fuori. Ecco allora i consigli su come trascorrere la Pasqua sulla nostra bella isola.
Tour a Giglio Castello e Giglio Porto
Se non hai mai visto prima l’Isola del Giglio, allora un tour alla scoperta delle sue bellezze è d’obbligo. La maggior parte degli appartamenti in affitto che offriamo sono nei dintorni delle attrazioni turistiche, si trovano nella località di Giglio Campese, una tra le più apprezzate dai turisti, per i servizi offerti e per la vicinanze alle spiagge. Quindi non sarà affatto difficile organizzare un itinerario.
Giglio Castello
Da Giglio Campese si raggiunge facilmente Giglio Castello, tappa obbligata di ogni tour alla scoperta dell’Isola del Giglio: un meraviglioso borgo medievale a circa 400 metri di altezza, edificato nel XII secolo dalla cittadina di Pisa. Qui il tempo sembra essersi fermato, e lo scoprirete soltanto passeggiandovi. L’antica cinta muraria è ancora intatta, così pure come le case in mattoni e la splendida Rocca Aldobrandesca, che domina l’intero centro abitato e il meraviglioso paesaggio circostante. Ma non sono solo le bellezze storiche ad attirare i turisti. Giglio Castello vanta infatti anche splendide cantine dove poter degustare i migliori vini della zona, una tappa perfetta in un tour alla scoperta dell’isola.
Giglio Porto
Una volta visitato lo splendido borgo storico dell’isola, dirigetevi verso Giglio Porto, che vi consigliamo vivamente di inserire nel vostro itinerario di viaggio come vera e propria meta turistica, e non solo come luogo di passaggio al vostro arrivo o alla vostra partenza. Siamo certi che questa località vi conquisterà con il suo aspetto folkroristico, tutto fatto di piccole case multicolori, locali con splendide terrazze affacciate sul mare, e piccoli negozi di souvenir marini. Ma la vera attrazione di Giglio Porto è la Torre del Saraceno, che si erge su di una scogliera in granito, proprio tra le piccole case che caratterizzano la località. Si tratta di un luogo suggestivo, che ha un’importante valenza storica per l’Isola del Giglio e che vale la pena di inserire in un piccolo tout alla scoperta del territorio.
Trekking Isola del Giglio
L’Isola del Giglio vanta un territorio ancora del tutto incontaminato e selvaggio, il che la rende una meta perfetta per gli appassionati di trekking e passeggiate. Dalla costa fino all’altura di Giglio Castello, il territorio è attraversato da ben 31 sentieri, che vi permettono di muovervi alla scoperta delle bellezze naturali dell’isola: le viste panoramiche mozzafiato, i profumi della macchia mediterranea e le scogliere a picco sul mare sono solo alcune delle sorprese che questo luogo vi riserverà. Tanto più in primavera, stagione perfetta per camminare a piedi alla scoperta della natura isolana. Un unico consiglio: la maggior parte dei sentieri sono accidentati, per cui organizzate un’escursione soltanto se avete con voi scarpe comode e sapete come muovervi.
Per gli amanti del trekking, consigli di itinerari da fare assolutamente.
Escursione in bicicletta sull’isola
Con i suoi 21,1 km di estensione, l’isola è ricca di percorsi, ma attenzione! Il Giglio non è un’isola pianeggiante, tutt’altro. Per chi ama muoversi in bici consigliamo di affittare una bici con pedalata assistita.
Tra marzo e aprile l’Isola del Giglio ha un clima perfetto per un po’ di sport, con le belle giornate di sole che si fanno più frequenti e temperature tra i 15 e i 29°. Insomma… il tempo ideale per organizzare una Pasqua all’aria aperta esplorando l’isola in bici.
Ecco i migliori percorsi da fare in bicicletta sull’Isola del Giglio.
Spiagge da non perdere
La Pasqua è il periodo ideale per andare alla scoperta delle spiagge più belle dell’Isola del Giglio, ancora semi deserte. E se non siete mai stati qui prima, non potete assolutamente perdervi la spiaggia di Campese, una delle più belle ed affascinanti di tutto il territorio: caratterizzata da una sabbia grossolana di colore rosso, è incorniciata a sud da uno splendido faraglione e a nord da una bella torre medicea. Questo basta per farvi immaginare l’atmosfera di una delle baie più frequentate dai turisti, che non trovano qui soltanto acque limpide e cristalline, ma anche stabilimenti, bar, ristoranti e strutture ricettive.
Più piccole e selvaggia, ma di eguale bellezza, è la spiaggia di Cannelle, che dovresti assolutamente inserire nel tuo itinerario di viaggio. Lontana dalle mete più turistiche, circa 2 km a sud del porto, questa baia si distingue per la morbida sabbia bianca e per le acque cristalline dal fondale basso, il che la rende perfetta per famiglie con bambini al seguito. Una tappa da non perdere, soprattutto se rientrate tra i coraggiosi che non temono di fare un tuffo a Pasqua.
Per saperne di più, leggi anche: Isola del Giglio spiagge spettacolari per una vacanza da sogno.
Dove dormire all’Isola del Giglio
Giglio Campese è un piccolo borgo che si sviluppa lungo la spiaggia più grande e attrezzata dell’isola. Tutti i nostri appartamenti si trovano in questa zona (oltre 100 appartamenti in affitto sull’Isola del Giglio) Alcuni sono fronte mare e con meravigliosa vista sulla baia di Campese.