I migliori posti per fare snorkeling all’Isola del Giglio
24 Marzo, 2021
L’Isola del Giglio è la meta perfetta per fare snorkeling in Italia! Le sue acque limpide e cristalline dai riflessi smeraldo sono incastonate in fondali paradisiaci popolati da una ricca e affascinante varietà di fauna e flora marina. Un vero e proprio sogno per tutti gli appassionati di snorkeling che vogliono alternare le immersioni a piacevoli momenti di relax da trascorrere in compagnia o con la propria famiglia.
Vediamo quali sono le zone migliori per fare snorkeling e immersioni all’Isola del Giglio tra spiagge e calette e a chi rivolgersi.
Spiagge snorkeling Isola del Giglio
L’isola del Giglio ha quattro spiagge principali e oltre una dozzina di calette minori. Ogni anno il Giglio attira turisti e appassionati di snorkeling provenienti da tutto il mondo che non vedono l’ora di immergersi per scoprire i fondali di questa meravigliosa isola, popolata da specie marine uniche e caratteristiche di questo territorio.
Spiaggia dell’Arenella è situata sulla costa orientale, a nord di Giglio Porto ed è famosa per il suo scenario caraibico con acque basse e fondali sabbiosi. Le basse scogliere granitiche, lo rendono un luogo adatto ai meno esperti o alle famiglie con bambini che vogliono immergersi e divertirsi con maschera e pinne. Tuttavia, spostandosi verso il largo è possibile trovare scogli più ampi, ideali per i neofiti.
Spiaggia delle Cannelle è situata a sud di Giglio Porto, precisamente sulla costa orientale dell’isola. Una distesa di sabbia bianchissima fatta di minerali di quarzo che fanno da contrasto al mare azzurro che la circonda, esaltandone la sua limpidezza. La natura lussureggiante ricrea l’atmosfera di una località tropicale. L’acqua poco profonda con scogliere basse permettono di approcciarsi alle prime immersioni in totale sicurezza.
Spiaggia di Campese è la più grande dell’isola e si trova nella zona nord-ovest. Immersa in uno spettacolare scenario naturale a cui si aggiunge l’atmosfera storica della Torre del Saraceno. Una costruzione di epoca medievale, anticamente utilizzata come postazione d’avvistamento contro gli invasori. La zona della baia è circondata da colline che degradano verso il mare e scogliere che ne delimitano le estremità. In questa spiaggia gli amanti dello snorkeling avranno ampio spazio per divertirsi!
Spiaggia delle Caldane è la più piccola, ma forse anche la più caratteristica dove poter praticare snorkeling ammirando la particolare fauna marina dell’isola. La spiaggia è raggiungibile via mare o a piedi percorrendo un sentiero che parte dalla spiaggia delle Cannelle e arriva fin qui, immergendovi in questo luogo incontaminato all’interno della fitta e rigogliosa macchia mediterranea.
Calette Isola del Giglio per snorkeling
La costa dell’isola del Giglio è ricca di piccole insenature e calette dove gli amanti dello snorkeling e delle immersioni possono avventurarsi per esplorare i suoi fondali e le differenti tipologie di rocce e minerali di cui è costituita la costa. Tra le calette più belle e suggestive vi consigliamo:
Cala dell’Allume, raggiungibile tramite il sentiero n°16 che inizia da Giglio Campese e termina su questo strapiombo mozzafiato. Nonostante la discesa sia ripida ed impegnativa, è praticabile da tutti. La cala è caratterizzata da un fondale basso ricco di materiali ferrosi e lo scoglio che sorge al centro del golfo è un ottimo punto per le immersioni.
Cala Smeraldo è uno dei luoghi più belli dell’isola! La cala deve il suo nome alla sua acqua color smeraldo, talmente limpida che l’ombra delle barche riesce a proiettarsi nitidamente sul fondo roccioso. Un vero e proprio paradiso facilmente raggiungibile dalla spiaggia delle Cannelle oppure via mare durante un’escursione in barca.
Cala del Corvo prende il nome dall’omonimo scoglio a forma di corvo. Il fondale frastagliato è l’ideale per le immersioni ed è possibile trovare anche una grotta che termina con una piccola spiaggia di ghiaia rossa.
Cala Schizzatoio il nome deriva dal rumore che emette il mare in burrasca quando va ad infrangersi contro uno scoglio cavo. La pressiono dell’acqua è tale che fuoriuscendo dalla cavità genera degli spruzzi d’acqua molto alti accompagnati da un suono molto particolare.
Isola Giannutri
A pochissima distanza dalla spiaggia delle Caldane si trova Giannutri, una piccola isola rocciosa dal fascino selvaggio ed incontaminato, particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling che vogliono allontanarsi dalle spiaggie affollate. Oltre alle sue scogliere, vi sono due calette: cala dello Spalmatoio e cala Maestra, anch’esse bellissime e degne di nota. L’isola di Giannutri fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed essendo un’area protetta ci sono delle regole ristrettive da rispettare per svolgere qualsiasi attività d’immersione. La presenza di agenzie specializzate vi permetterà di organizzare tour ed immersioni sotto la guida di un personale qualificato.
Esperienze snorkeling Isola del Giglio
Se vuoi organizzare un’uscita snorkeling, ma non sai a chi affidarti contatta l’agenzia Diving Isola del Giglio. Nella loro ciurma troverai guide subacque altamente qualificate del Parco dell’Arcipelago Toscano. L’agenzia offre diversi pacchetti per organizzare uscite singole di 2/3 ore oppure uscite full day di 8 ore a bordo di una comoda barca dotata di tutti i servizi necessari.
Contatti Diving Isola del Giglio
Tel: 328/3797038
E-mail: roberto@divingisoladelgiglio.it