Isola del Giglio in autunno: attività ed eventi

L’Isola del Giglio è un paradiso incontaminato, immerso nel mare cristallino dell’Arcipelago Toscano. Rinomata per le sue bellezze naturali e paesaggistiche che regalano dei panorami mozzafiato. Il clima mite dell’Isola del Giglio permette di visitarla non solo in estate, ma quasi lungo tutto l’anno soprattutto in autunno. Il clima in autunno all’isola del Giglio è mite. Le giornate sono prevalentemente soleggiate con delle temperature gradevoli che permettono di trascorrere delle piacevoli giornate al mare.

La bassa stagione ha dei prezzi decisamente più economici e abbordabili rispetto all’estate, che permettono di organizzare, anche all’ultimo minuto un weekend di relax e l’Isola del Giglio è il posto ideale! Quindi, perché non approfittare di una fuga al mare?

Ecco cosa fare e vedere all’Isola del Giglio in autunno:

Cosa visitare all’isola del giglio in autunno

Nell’affascinante Isola del Giglio, tre sono i luoghi che non possono assolutamente mancare nel vostro tour:

    1. Giglio Porto

Giglio Porto è facilmente visitabile già al momento dello sbarco con il traghetto. E’ la frazione più caratteristica di tutta l’Isola. Le sue casette e botteghe dalle pareti dipinte di colori allegri e vivaci, l’antica torre di avvistamento e la stupenda vista sul mare, creano un’atmosfera pittoresca sicuramente degna di nota.

    2. Giglio Castello

A pochi passi dal porto c’è Giglio Castello, sede del comune da cui dipende anche l’Isola di Giannutri, altra metà consigliatissima per gli amanti dello snorkelling e delle immersioni, ma anche luogo di importanza archeologica. Il Castello ha la struttura di un tipico borgo medievale con porta d’accesso, mura e torri d’avvistamento che affacciano sul panorama marittimo. I vicoletti sormontati da archi, sottopassaggi, ripide scalinate e casette scavate nella roccia, il tutto dominato dalla Rocca.

    3. Giglio Campese

Sulla costa occidentale dell’Isola c’è Campese, località vacanziera posta al centro di una baia dorata, la cui vita si svolge in funzione della spiaggia. Inoltre la presenza imponente della Torre, eretta ai tempi di Ferdinando I, impreziosisce il tutto.

Attività Isola del Giglio in autunno

Trekking, passeggiate e bici

Gli amanti del trekking e delle passeggiate in bici potranno avventurarsi negli antichi sentieri, originariamente utilizzati dai gigliesi per recarsi nei campi e raggiungere i vari luoghi dell’Isola. Un piccolo paradiso per gli amanti dello sport e della natura che vi permetterà di scoprire i luoghi incontaminati dell’Isola, regalandovi degli scorci mozzafiato (scogliere a picco sul mare, mulattiere, crinali panoramici). Nei nostri due articoli: Trekking sull’Isola del Giglio e Percorsi in bici sull’Isola del Giglio troverete tutte le informazioni sulle mappe, i sentieri e i percorsi più belli da fare durante la vostra vacanza.

Escursioni in barca

Le coste dell’Isola del Giglio hanno uno sviluppo di 28 km e sono l’ideale per essere circumnavigate. Gran parte della costa è incontaminata, selvaggia e nasconde delle bellissime calette bagnate da acque limpidissime con fondali spettacolari, circondate da una macchia mediterranea fittisima. Fare un bagno solitario in una di queste calette è un’esperienza davvero indimenticabile! Qui info su escursioni in barca all’Isola del Giglio.

Eventi Isola del Giglio autunno

In autunno ci sono diversi eventi che animano l’Isola del Giglio, come:

– La celebre Festa dell’uva e delle cantine aperte, che di solito si svolge verso l’ultima metà di settembre. In ogni angolo del suggestivo borgo di Giglio Castello si possono degustare le eccellenze enogastronomiche e le serate vengono animate con la musica itinerante.

– I festeggiamenti del patrono di Giglio Castello, San Mamiliano, dal 15 al 22 settembre. Animati da giochi, palio degli asini, sagra del coniglio selvatico, serata musicale, danza in piazza e spettacoli pirotecnici.

– Il Walking Festival, edizione autunnale. Tre appuntamenti e percorsi che vi accompagneranno alla scoperta naturalistica ed enogastronomica dell’Isola del Giglio.