Come muoversi sull’Isola del Giglio
7 Agosto, 2020
L’Isola del Giglio è una piccola perla dell’arcipelago Toscano, famosa per le sue bellezze naturali, la costa e le acque cristalline. Meta molto ambita nel periodo estivo, ma come muoversi sull’Isola? L’isola ha circa 22 km di strade che collegano i tre comuni principali:
- Giglio Porto,
- Giglio Castello,
- Giglio Campese.
In realtà è molto semplice da girare e scoprire (è possibile visitare l’Isola del Giglio anche in un giorno) grazie alle numerose possibilità offerte dai mezzi a disposizione: autobus, noleggio scooter e bici, taxi boat e servizio NCC.
Ecco tutte le varie soluzioni per godere al meglio della vacanza in questo luogo incontaminato.
Isola del Giglio: come spostarsi con auto privata
È possibile portare la propria auto sull’isola del Giglio, prenotando il traghetto con un certo anticipo. Durante il periodo estivo, e soprattutto nel mese di agosto, ci sono però delle limitazioni allo sbarco di mezzi privati. Secondo il decreto n° 98 del 4 Marzo 2020 del Ministero Infrastrutture e Trasporti, riguardante la limitazione all’afflusso ed alla circolazione dei veicoli sull’Isola del Giglio e Giannutri per l’anno 2020, dal 3 al 24 agosto 2020 è vietata la circolazione di veicoli appartenenti a persone non stabilmente residenti sull’isola. Sono comprese anche le persone domiciliate.
Per portare la propria auto sull’isola è necessario soggiornare almeno 5 giorni.
Le deroghe riguardano i veicoli i cui proprietari trascorreranno almeno 5 giorni sull’isola e caravan e autocaravan che soggiorneranno per almeno 4 giorni nell’unico campeggio. Oltre ai mezzi con targa estera, per il trasporto di persone con disabilità munite di apposito contrassegno, mezzi speciali (come ambulanze e trasporto merci), e ai veicoli delle persone non residenti, ma iscritte nei ruoli comunali delle imposte di nettezza urbana. Durante l’intero periodo dei divieti i proprietari dovranno conservare ed esibire su richiesta un’autocertificazione, contenente: dati dei veicolo, del dichiarante, di chi fornisce l’alloggio, le date di arrivo e partenza.
Quindi trascorrere una vacanza all’Isola del Giglio al di sotto dei 5 giorni in questo periodo significa organizzarsi con autobus, taxi, scooter e bici per riuscire a spostarsi e visitare spiagge, calette e borghi.
Isola del Giglio: come spostarsi con mezzi pubblici e taxi
L’Isola del Giglio può contare su un servizio di autobus che collega regolarmente le località di Giglio Porto, Giglio Campese e Giglio Castello; le spiagge delle Cannelle e dell’Arenella non sono però collegate, anche se per raggiungere la seconda è possibile scendere alla fermata del Monticello per riuscire ad avvicinarsi. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria situata al capolinea dei bus a Giglio Porto, oppure nei bar e nelle tabaccherie che espongono il cartello “Tiemme”, o ancora tramite l’app MyCicero.
Oltre agli autobus, un altro modo per spostarsi sull’isola del Giglio è richiedere il servizio taxi NCC, con a disposizione anche pulmini fino a 8 posti. I prezzi variano in base alla tratta e al numero di persone. A Giglio Porto è inoltre presente un servizio di autonoleggio. Per andare alla scoperta di calette e grotte nascoste direttamente via mare, oppure per organizzare delle escursioni e il giro dell’isola, è possibile optare per i taxi boat. Alcuni operatori organizzano anche transfer privati da Porto Santo Stefano.
Noleggio scooter e bici sull’isola del Giglio
Il noleggio scooter sull’isola del Giglio è disponibile a Giglio Porto. Un modo divertente, pratico e anche comodo per visitare l’isola, perché permette di fermarsi in qualsiasi momento sulle sue strade panoramiche per immortalare il paesaggio. Chi invece preferisce la bicicletta non rimarrà deluso: anche il noleggio bici (anche elettrica) è presente sull’isola del Giglio. Infatti, sempre a Giglio Porto si trova un servizio noleggio di ecobike, con una vasta gamma di biciclette elettriche.
Una delle particolarità di questa località dell’Arcipelago toscano è la presenza di diversi sentieri, con cui è possibile raggiungere spiagge, scogliere e tratti di costa nascosti. L’Isola del Giglio a piedi è quindi un’ulteriore opzione da prendere in considerazione. Alcuni percorsi sono più impegnativi di altri e in certi punti, soprattutto nella zona occidentale, può accadere che non prenda il cellulare. Ci si può sempre organizzare con i mezzi pubblici per raggiungere Giglio Castello come punto di partenza, oppure con un taxi per tornare indietro.