Isola del Giglio a settembre: tutti gli eventi

Festa di San Mamiliano e la Festa dell’uva e delle Cantine aperte. Due tradizionali appuntamenti da non perdere nello splendido scenario dell’Isola del Giglio. Per concludere in bellezza l’estate e accogliere l’autunno circondati dai colori e dalle bellezze di questo piccolo gioiello dell’arcipelago toscano.

Oltre a questi due manifestazioni maggiori, a Giglio Campese giovedì 5 settembre si svolgerà Carboni ardenti, la grigliata di carne in piazza di Mezzo Franco con dj set. Continuano inoltre, fino al 6 settembre, i laboratori didattici gratuiti per bambini a Giglio Castello e Campese.

Festa di San Mamiliano

Una ricorrenza speciale, molto sentita sia dagli abitanti dell’isola che dai turisti. San Mamiliano è infatti il patrono di Giglio Castello. Viene celebrato quest’anno da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019 con una serie di eventi, tra cui spiccano il palio rionale degli asini e la sagra del coniglio selvatico. Immancabile è inoltre la quadriglia, ballata in Piazza Gloriosa da grandi e piccini. Questa antica danza popolare viene organizzata ben due volte al giorno: prima di cena e a conclusione della serata. Ci saranno inoltre musica, dj set, intrattenimento per bambini; i fuochi pirotecnici sono previsti a mezzanotte sabato 14 settembre.

Partecipare a questi giorni di giorni di festeggiamenti, oltre a far apprezzare ancora di più le tradizioni e le usanze dell’isola, è anche l’occasione per provare i prodotti eno-grastronomici locali. Come il vino Ansonaco, tipico di questi luoghi e ricavato da uve coltivate in vigneti affacciati sul mare.

Festa dell’uva e delle Cantine Aperte

L’ultimo weekend di settembre è da qualche anno dedicato alle eccellenze del territorio. In occasione della Festa dell’uva e delle Cantine Aperte, dal 27 al 29 settembre 2019, alcuni caratteristici angoli di Giglio Castello diventeranno altrettante tappe di un percorso eno-gastronomico alla scoperta di ricette tipiche. Presso le varie cantine è infatti possibile degustare ricette tradizionali dell’isola- come la zuppa del bracconiere, la grigliata di carne, il coniglio selvatico, il baccalà con le patate accompagnate sempre dal celebre vino Ansonaco.

La musica itinerante e la tradizionale quadriglia gigliese completano un evento che si conferma tra i più attesi e apprezzati dell’Isola del Giglio.