Dove guardare il tramonto all’Isola del Giglio
2 Ottobre, 2020
Un piccolo gioiello dell’arcipelago toscano, caratterizzato da natura incontaminata, bellissime spiagge e mare cristallino. L’Isola del Giglio è la destinazione perfetta per chi ama il mare ed è alla ricerca di relax e bellezza; ma consente anche di trascorrere giornate tra diverse attività sportive, visite culturali e percorsi enogastronomici. Il tramonto all’isola del Giglio può rivelarsi davvero magico: un’esperienza che rimarrà impressa nei ricordi.
Ecco come raggiungere tutti i punti panoramici di questa località incantevole per non perdersi lo spettacolo del sole che scompare sotto l’orizzonte.
Dove ammirare il tramonto all’Isola del Giglio
Uno dei posti migliori, oltre che il più famoso, dove poter guardare il tramonto sull’Isola del Giglio è la baia di Giglio Campese. Regala panorami eccezionali e dei colori che vanno dall’arancio al viola al calare del sole. La presenza della torre Medicea e di un suggestivo faraglione, un picco roccioso di circa 20 metri, rendono l’esperienza ancora più emozionante. Meta molto amata, rappresenta un vero e proprio must in qualsiasi stagione: può essere raggiunta in auto e in taxi, direttamente con una barca oppure con i mezzi pubblici (circa 15 minuti da Giglio Porto, scalo per i traghetti che arrivano da Porto Santo Stefano). La spiaggia di Giglio Campese è conosciuta anche perché ha una parte libera e un’altra ben attrezzata, ampia e con acqua pulita e limpida.
La sua particolare posizione a ponente consente di godere di giornate molto lunghe e del sole fino a tarda sera, con lo sguardo che si perde fino a raggiungere, sullo sfondo, l’Isola di Montecristo e la Corsica.
Aperitivo al tramonto Isola del Giglio
Sulla spiaggia di Giglio Campese sono diversi i locali che propongono aperitivi al tramonto. Il Chiringuito, in via della Torre 18, è un bar che colazioni, pranzi e anche offre la possibilità di concedersi un drink e sfiziosi stuzzichini aspettando il calare del sole. La Playa del Carma, stabilimento tra i più noti della cittadina, è sempre in via della Torre: offre divertimento e diversi servizi da mattina fino a sera, tra cui anche l’opportunità di rilassarsi di fronte a un panorama mozzafiato. Lo stabilimento balneare bar Lo Scoglio è un altro posto consigliato dai viaggiatori per guardare il tramonto: l’indirizzo è via di Mezzo Franco a Borgata Campese. Nella stessa zona si trova anche Bagno il Delfino, in località “Le Stiacce”. Il bar ha anche una terrazza annessa. Un altro locale da cui poter ammirare uno spettacolare tramonto sul faraglione sorseggiando un cocktail è il Tukul Beach Bar, con la sua terrazza fronte mare, sempre in via di Mezzofranco.
La baia di Giglio Campese è stata definita, da chi l’ha visitata, un piccolo “angolo di paradiso“. Indicata tra le spiagge ideali per vedere il tramonto non solo dell’isola, ma anche dell’intera Toscana, è una destinazione da non lasciarsi sfuggire per le molteplici avventure che può offrire.