Weekend all’Isola del Giglio: cosa fare in due giorni
11 Novembre, 2022
L’isola del Giglio è il luogo perfetto per chi ama il mare e per chi vuole fare lunghe passeggiate immerso nella natura, tra trekking ed escursioni in mountain bike.
Se stai pianificando un weekend romantico all’isola del Giglio, ecco qualche suggerimento per trascorrere due giorni perfetti, ricchi di natura, lunghe passeggiate e scorci dove osservare tramonti mozzafiato.
Ecco di cosa parleremo:
- Isola del Giglio in due giorni: cosa vedere
- Cosa fare all’Isola del Giglio: le attività
- Dove mangiare all’Isola del Giglio
- Dove dormire all’Isola del Giglio
Isola del Giglio in due giorni: cosa vedere
Ogni stagione è quella giusta per visitare l’Isola del Giglio e fare un’immersione tra la storia dei borghi gigliesi, i sentieri naturalistici e le spiagge.
Ecco cosa non perdere all’Isola del Giglio:
Il faro delle Vaccarecce
Una delle mete più gettonate dalle coppie è il Faro delle Vaccarecce, conosciuto anche come il Faro degli innamorati, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta percorrendo un sentiero all’interno della pineta.
La passeggiata è molto suggestiva, il sentiero si snoda tra vigneti e olivi, fino a raggiungere un punto panoramico per ammirare i due mari: sul versante occidentale la vista si apre sulla Baia del Campese mentre sul versante orientale si ammira la ripida costa.
Tramonto a Punta di Capel Rosso
Uno dei tramonti più emozionanti di tutta l’isola si può ammirare a Punta di Capel Rosso, situata alla punta meridionale dell’isola, può essere raggiunta sia a piedi, con un’escursione di circa 6 ore (andata e ritorno) partendo da Giglio Campese, sia in auto o moto.
I compagni di viaggio di questa escursione saranno il mare da un lato e la macchia mediterranea dall’altro, con i suoi profumi e i suoi colori.
Il promontorio regala un panorama ineguagliabile dove cielo e mare sembrano essere un’unica cosa. La suggestiva scala intagliata nella roccia permette di scendere fino al mare per poter fare il bagno dopo la lunga passeggiata.
Leggi anche: Dove guardare il tramonto all’Isola del Giglio.
Spiaggia e mare
Anche quando non è più estate e le temperature sono più miti, vale la pena andare in spiaggia per una passeggiata a piedi nudi nella sabbia e ammirare lo splendore del mare.
Tra le spiagge più belle c’è la spiaggia di Campese che, con la sua caratteristica sabbia rosso scuro e la scogliera è imperdibile per gli amanti dello snorkeling grazie al fondale sabbioso abitato dalla posidonia e la stella gorgone.
Vale una visita anche fuori stagione per ammirare il faraglione, la torre medicea e la Corsica sullo sfondo.
Si può scegliere di fare una gita in barca così da poter visitare le calette dall’acqua cristalline più difficili da raggiungere a piedi, come la cala d’Allume e la cala Cupa, perfette per immersioni e per chi vuole godersi l’acqua incontaminata.
Isola del Giglio: cosa fare
L’isola del Giglio offre attività adatte ad ogni periodo dell’anno, dalle escursioni alle gite in barca, dalle visite culturali allo snorkeling, soddisfacendo le esigenze di ogni vacanziere. (Leggi anche: I migliori posti per fare snorkeling all’Isola del Giglio).
Per gli appassionati di scuba diving è possibile fare immersione quasi in tutta l’isola, la vita sottomarina pullula di sogliole e murene, ma anche di relitti sommersi.
Per gli amanti della natura e del Birdwatching, l’isola offre grande varietà di uccelli selvatici e rapaci; mentre al promontorio del Franco è possibile visitare le miniere realizzate con calcari triassici e quarziti del paleozoico.
Isola del Giglio: dove mangiare
Per un aperitivo tra storia e vista mare bisogna raggiungere Giglio Castello, un borgo a 450 metri dal mare, che unisce la storia alla cultura enogastronomica dell’isola.
Nel borgo è da visitare la chiesa di San Pietro Apostolo dove è costudito il tesoro di Papa Innocente XIII; mentre tra le stradine e i vicoli è possibile assaggiare i prodotti tipici del Giglio come il capocollo maremmano e fare scorta di cantucci gigliesi.
Nella zona di Giglio Porto, alcuni ristoranti si trovano su palafitte che affacciano direttamente sul mare per una romantica cena vista mare. Si possono gustare menù a base di pesce e provare le specialità del luogo come le acciughe alla gigliese, la pasta ai ricci di mare e alla ricciola.
Dove dormire all’Isola del Giglio
I nostri appartamenti in affitto sono situati a Giglio Campese, si può scegliere tra numerose soluzioni con vista mare sulla baia Campese. Le abitazioni sono vicine al mare per poter raggiungere sia la spiaggia che le attrattive del borgo in modo facile e veloce.