Isola del Giglio: quando andare? Consigli per ogni stagione
15 Settembre, 2021
L’Isola del Giglio è in grado di offrire una vacanza indimenticabile durante tutto l’anno, sia che siate tipi da costume da bagno, infradito e telo da spiaggia, sia che siate amanti del mare d’inverno desiderosi di entrare in contatto con l’anima più autentica del Giglio.
Ecco cosa si può fare all’Isola del Giglio in ogni periodo dell’anno:
- Isola del Giglio qual è il mese migliore
- Isola del Giglio in primavera
- Isola del Giglio in estate
- Isola del Giglio in autunno
- Isola del Giglio in inverno
Isola del Giglio qual è il mese migliore
Sebbene i luoghi di maggior richiamo del Giglio sono le spiagge e il mare cristallino, l’isola si rivela la meta perfetta per organizzare una vacanza in ogni stagione. Con i suoi colori accesi e il clima mite, infatti, il Giglio offre una vacanza piena di sorprese durante tutto l’anno e ogni periodo ha le sue attività dedicate. Ecco i nostri consigli da sfruttare stagione dopo stagione.
Isola del Giglio in primavera
La temperatura dolce e i profumi della fioritura della Macchia Mediterranea, fanno della primavera il periodo più bello per le passeggiate in mezzo alla natura incontaminata. Timo, rosmarino, mirto, elicriso, verbena e altri fiori selvatici caratteristici fondono i propri aromi delicati con quello spumeggiante della brezza marina. L’esplosione della natura, le giornate che iniziano ad allungarsi, i colori brillanti del cielo e del mare sono un toccasana per corpo e mente.
Come divertirsi al Giglio in primavera
Le mete non affollate e i prezzi più contenuti per alloggiare al Giglio, sono ottimi motivi per organizzare una vacanza in questa stagione. L’isola in primavera offre numerose opportunità:
- immersioni in un fondale marino ricco di vita e colori;
- escursioni tra i profumi dei fiori appena sbocciati, che vi invitano a dedicarvi a lunghe passeggiate;
- giri in barca o kayak, per esplorare spiagge tranquille e calette inaccessibili da terra;
- visitare la misteriosa Isola di Montecristo;
- cucina locale: nel momento in cui gli orti straripano di verdura, potrete gustare i piatti della tradizione isolana, che mettono al centro i prodotti di questa stagione.
Isola del Giglio in estate
L’estate è senza dubbio la stagione più adatta per godere della limpidezza del mare e delle spiagge meravigliose. Sole, relax, passeggiate al mattino, escursioni al tramonto e ogni sport all’aria aperta, sono solo alcuni modi di vivere il Giglio d’estate. Certo, in questa stagione non sarete gli unici a scegliere quest’isola toscana per le vostre vacanze. Luglio e Agosto, infatti, sono i mesi più gettonati e il Giglio si riempie di vacanzieri. La vita notturna è abbastanza tranquilla. Per un aperitivo o un dopo cena, potete recarvi a Giglio Porto o a Giglio Campese, che è il cuore pulsante della movida gigliese.
Come trascorrere il tempo al Giglio in estate
Le temperature in questi mesi sono sempre alte, anche se a causa dei venti possono subire piccoli sbalzi. Durante il periodo estivo potete:
- godere appieno di mare e sole con lunghi bagni in un mare quasi sempre calmo;
- partecipare a eventi come sagre e concerti o ai festeggiamenti dei paesi;
- fare il giro dell’isola in barca;
- affittare una canoa o un kayak;
- fare windsurf e kitesurf;
- fare immersioni e snorkeling;
- visitare l’Isola di Giannutri;
- dedicarvi al trekking;
- noleggiare la bici alla scoperta di posti selvaggi e floridi.
Isola del Giglio in autunno
Nei mesi autunnali, quando il clima è ancora mite, l’isola toscana vi offre tutti i benefici di una vacanza di relax, senza avere intorno la confusione tipica del periodo estivo. Le spiagge del Giglio in ottobre sono libere da ombrelloni e bagnanti e la natura è immersa nel silenzio, senza alcun rumore molesto. La macchia mediterranea si rivela nella tranquillità dei sentieri, utilizzati in passato solo dai contadini locali.
Attività da fare al Giglio in autunno
Ecco cosa fare di bello nei mesi autunnali:
- visitare i numerosi fari presenti sull’isola e scoprire le bellezze lontane dai tradizionali percorsi turistici;
- concedervi una vacanza di calma e relax, scandita dal rumore delle onde
- godere dei suggestivi tramonti sul mare
- partecipare alla Festa dell’uva e delle Cantine Aperte, per degustare le eccellenze enogastronomiche dell’isola.
Per maggiori dettagli leggi anche: Isola del Giglio in autunno.
Isola del Giglio in inverno
Nei mesi più freddi, in cui le temperature restano comunque dolci, potrete lasciarvi conquistare dalla bellezza suggestiva del mare in inverno. Passeggiando per stradine e piazzette di Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese, assaporerete i ritmi lenti delle giornate degli abitanti dell’isola impegnati nel lavoro quotidiano. In inverno il Giglio diventa un luogo riparato e tranquillo, il posto ideale per una vacanza romantica in compagnia della propria metà.
Cosa fare al Giglio in inverno
Le attività che l’isola offre in questo periodo, in cui il clima non è mai eccessivamente freddo, sono:
- visitare i paesini, che in occasione del Natale sono illuminati e decorati;
- partecipare agli eventi per festeggiare il Capodanno, la Befana o il Carnevale;
- visitare il presepe subacqueo a Giglio Campese e il presepe nella torre a Giglio Porto (nel mese di dicembre);
- dedicarsi alla caccia di selvaggina e alla pesca. Attività da svolgere unicamente seguendo le regole e le normative in merito.